TECNICO DEL SUONO

TECNICO DEL SUONO

TECNICO DEL SUONO

Scheda corso

DURATA CORSO: 10 lezioni
INIZIO CORSO: TELEFONARE
NUMERO ALUNNI: 6
ORE SETTIMANALI: 3
COSTO: Telefonare 063610959 - 3347705892
ALTRE NOTE: DOCENTE - SIMONE MAMMUCCARI • Ingegnere del Suono e Session Supervisor, per circa 15 anni, presso studi di registrazione quali “Lead Recording Sudios” e “Forum Music Village” di Roma, dove si sono strette collabo- razioni con artisti e produzioni di levatura mondiale. • Esperienze presso molti studi di registrazione come Ingeg- nere del Suono con approfondita conoscenza della regis- trazione audio digitale e analogica, padronanza dei principali Software e Hardware, teorie del suono e fonia. Conoscenza di impianti e apparati riproduttivi audio-video. Larga espe- rienza nella registrazione e missaggio 5.1 di Colonne Sonore per cinema, tv e DVD. • Impegnato come Fonico F.O.H. e Sound Designer con me- die e grandi produzioni. • Esperienza nella produzione artistica musicale (Awa Ly; Il Volo di Colin; Namusa; Luca Marconi). Vinicio Capossela; Lee Ryan; Giuliano Sangiorgi; Negramaro; Dolores O’Riordan; Paolo Fresu; Claudio Baglioni (n°4 Albums e 2 Dvd); Morrissey (Ringleader Of The Tormentors); Nefa (Alla FineDella Notte); Velvet; Riccardo Sinigallia (Incontri A Metà Strada); Filippo Gatti; Loredana Brigandì; Renato Zero; Marina Rei; Diego Caravano; Roberto Angelini; Jovanotti; Caparezza; Gel; Son (Wested Time); Patrizia Laquidara; Marco Conidi; Roberto Kuntzler; Riccardo Cocciante; P.N.S.; Paolo Pallante; Orchestra RAI; Orchestra Roma Sinfonietta; Orchestra AMIT; B.I.M. Orchestra; Orichestra Italiana Del Cinema; Le Mani (In Fondo); Livio Magnini (Bluvertigo); Eumir Deodato; Niccolò Fabi; Max Gazzè; The Nero; Uto Ughi; Mariano Apicella; Demo Morselli; Bandabardò; Diego Dari; Marco Fabi; Mini-K Bros (L’Ultimo); Maria D’Aragnez; Carrucci Quartet; Angelo Schiavi; Marlene Kunz; Giovanni Allevi; Daniele Grof; Samle; Tremendicanti; White Noise; Elisa; M°Celso Valli; M°Ennio Morricone; M°Franco Piersanti; M°Paolo Buonvino; M°Romano Musumarra; M°Stefano Reali; M°Gianni Ferrio (per Mina); M°Nicola Piovani; M°Massimiliano Frani; M°Marco Betta; M°Leonardo De Amicis; M°Pino Donaggio; M°Pippo Caruso; M°Renato Serio; M°Stefano Mainetti; M°Stefano Caprioli; M°Bruno Zambrini; M°Vince Tempera; M°Natale Massara; M°Savio Riccardi; M°Pasquale Filastò; M°Pinuccio Pirazzoli; M°Luigi Seviroli; M°Andrea Farri; Cristina Ravot; Rafele Scoccia; Awa Ly (Modulated); Tuck & Patty; Sandro Deidda; Dario Deidda; Agostino Marangolo; Ornella Vanoni; Irene Grandi; Alessandro Gassman; Fiorella Mannoia; M°Andrea Guerra; M°Carlo Siliotto; Trikobalto (Necessità Primarie); Samle; M°Antonio Di Pof; Baraonna; Antonello Venditti; Gianni Morandi; Laura Pausini; Verderame; Amedeo Minghi; Fabrizio Bosso (n°2 album); Raul Midon; Paolo Belli; M°Fio Zanotti; Youssou N’Dour; Amii Stewart; Alessandra Amoroso; Maurizio Mattioli; Vladi Tosetto; Massimo Giangrande; The Priests (Mike Hedges); Stefano Bollani; MarioBiondi (If); Incognito; M°Gianluca Cucchiara e M°Pippo Flora (Musical “I Promessi Sposi”); Sergio Cammariere; Sunday Recovery; M°Andrea Morricone; M°Umberto Scipione; Marianne Faithfull; Grard Presgurvic; Vincenzo Incenzo; Giuliano Peparini; Marco Masini; F.O.H e Sound Design “Roma Opera Musical”; F.O.H. e Sound Design “Lo sguardo oltre il fango”; F.O.H. “Notre Dame de Paris” (Ufciale); F.O.H. “Amman Opera Festival 2018” Giordania (Rappresentazione della Boheme); F.O.H. e Sound Design “Romeo e Giulietta - Ama e Cambia il Mondo”; James Blake; F.O.H. La Musica è Pericolosa - M° Nicola Piovani. CREDITI E COLLABORAZIONI ATTUALMENTE - Ingegnere F.O.H. Live Show “La Musica è Pericolosa - M° Nicola Piovani” - Ingegnere F.O.H. Live Show “Notre Dame De Paris - Riccardo Cocciante” - Ingegnere Freelance Recording & Mixing • Ingegnere del Suono e Session Supervisor, per circa 15 anni, presso studi di registrazione quali “Lead Recording Sudios” e “Forum Music Village” di Roma, dove si sono strette collabo- razioni con artisti e produzioni di levatura mondiale. • Esperienze presso molti studi di registrazione come Ingeg- nere del Suono con approfondita conoscenza della regis- trazione audio digitale e analogica, padronanza dei principali Software e Hardware, teorie del suono e fonia. Conoscenza di impianti e apparati riproduttivi audio-video. Larga espe- rienza nella registrazione e missaggio 5.1 di Colonne Sonore per cinema, tv e DVD. • Impegnato come Fonico F.O.H. e Sound Designer con me- die e grandi produzioni. • Esperienza nella produzione artistica musicale (Awa Ly; Il Volo di Colin; Namusa; Luca Marconi).


Descrizione del corso:

Il Corso è rivolto a coloro i quali provano l’esigenza di affrontare le varie
problematiche relative alle fasi di ripresa, registrazione e missaggio di un
progetto musicale.

PROGRAMMA DI STUDIO

 TECNICHE DI REGISTRAZIONE E MISSAGGIO. In questo ciclo di
lezioni, verranno forniti all’allievo gli strumenti pratici per poter operare come
Tecnico del suono. Il corso sarà di natura teorica e pratica. In una prima fase
verranno fornite conoscenze sulla struttura del tipico ambiente lavorativo del
Tecnico del suono (1 Lo studio di registrazione) e sui mezzi tecnici
fondamentali per qualsiasi produzione sonora (2 I Microfoni - 3 Il Mixer -
4 Equalizzatori e Compressori – 5 Gli Effetti digitali). Tali conoscenze
saranno di tipo teorico (principi di funzionamento) e pratico, legato cioè ai
moderni apparecchi attualmente in uso negli studi. In un secondo momento
saranno illustrate all’allievo le varie fasi e tipologie di lavorazione che si
presentano nell’ambito della professione di tecnico del suono (6 La
registrazione “Live” – 7 La registrazione analogica e digitale – 8
Missaggio: Tecniche e Standard). L’ultimo punto del ciclo di lezioni
(9 Management di una produzione audio) riguarda le problematiche che il
tecnico del suono deve prevedere nel progettare le lavorazioni di cui ai punti
precedenti.

Al termine del ciclo di lezioni l’allievo deve essere in grado di progettare e
affrontare una tipica produzione Audio (Registrazione e Missaggio), poter
colloquiare con il committente (tipicamente il produttore), affrontando le
problematiche connesse a tutto ciò. Sono previste 30 ore di lezioni teoriche e
pratiche.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci.

Altri corsi che potrebbero interessarti

TECNICO DEL SUONO

IL CORSO È RIVOLTO A COLORO I QUALI PROVANO L’ESIGENZA DI AFFRONTARE LE VARIE PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE FASI DI ... continua

CORSO LOGIC

DESCRIZIONE CORSO: PROGRAMMA CORSO LOGIC - COS'È LOGIC - IL SIGNAL FLOW - IL WORK FLOW - LAVORARE CON GLI AP... continua

TRAKTOR SCRATCH

UTILIZZO DEL SOFTWARE IN TUTTE LE SUE APPLICAZIONI,PANORAMICA DELLE FUNZIONALITA' MIDI E DEI CONTROLLER DEDICATI AT... continua

CORSO ABLETON LIVE -  PRODUCER

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: 3 PER OGNI CLASSE PER UNA DURATA DI 3 MESI. GOODY MUSIC PRODUCTION IN COLLABORAZIONE... continua